Studio Moretti Caselli
Un secolo e mezzo di storia della vetrata racchiuso in uno scrigno storico di grande valore, l’unica casa Baglioni sopravvissuta alla costruzione della Rocca Paolina. Francesco Moretti acquistò dalla Libera Università di Perugia la casa di Guido Baglioni nel 1894.
Da allora l’edificio è residenza della famiglia e ospita lo Studio e il Laboratorio ove cinque generazioni di mastri vetrai si sono succedute, eseguendo con abilità e passione le vetrate che ornano oggi molte celebri chiese e abitazioni private. I saloni conservano intatto l’impianto quattrocentesco e gli affreschi d’epoca restaurati dallo stesso Moretti.
All’interno si possono ammirare fotografie, bozzetti e disegni (anche di grande formato) delle vetrate eseguite, accanto a oggetti d’arte che testimoniano l’amore dei proprietari per l’antico e i loro molteplici interessi culturali, quali la musica e la fotografia. Nei locali che ospitano il laboratorio vero e proprio si possono osservare gli strumenti, le fornaci e i colori grazie ai quali, oggi come allora, prendono vita le splendide vetrate dipinte.
Contatti:
Indirizzo: Via Fatebenefratelli, 2 - 06121 Perugia PG
Telefono: 340 7765594
Posta elettronica: info@studiomoretticaselli.it
Sito web: http://www.studiomoretticaselli.it/