“Il Perugino di San Pietro”
Il 1° ottobre verrà inaugurata la mostra “Il Perugino di San Pietro”, con durata dal 2 ottobre 2023 al 7 gennaio 2024. Questo evento, promosso dalla Fondazione per l’Istruzione Agraria e dall’Università degli Studi di Perugia, avrà luogo presso la Galleria Tesori d’Arte, situata nel suggestivo complesso monumentale di San Pietro a Perugia, e sarà reso possibile grazie al contributo del Comitato promotore delle celebrazioni per il quinto centenario della morte del celebre pittore Pietro Vannucci, noto come “il Perugino“.
Nel 1495, i monaci benedettini della basilica di San Pietro commissionarono a Pietro Vannucci una grandiosa Ascensione di Cristo per il loro altare maggiore. Quest’opera era coronata da un Eterno benedicente e accompagnata da una predella con 11 scomparti, tra cui l’Adorazione dei Magi, la Resurrezione e il Battesimo, oltre a sei santi benedettini e i patroni di Perugia, san Costanzo e sant’Ercolano e, in alto, due tondi con i profeti. Questa straordinaria creazione, divenne un simbolo di orgoglio per la città e il territorio, grazie alla sua complessità e bellezza. Tuttavia, alla fine del Cinquecento, la maestosa opera fu smontata e nel 1797 emigrò con le requisizioni napoleoniche.
Alla mostra “Il Perugino di San Pietro,” tutti e 11 gli scomparti della predella saranno riuniti per la prima volta dopo più di duecento anni di separazione.